Come accennato in un altro post per completare la Sanificazione di un locale bisogna attuare procedure di disinfestazione, derattizzazione (se necessari) e il monitoraggio degli infestanti.
Il monitoraggio degli infestanti è un obbligo di legge, e fa parte di quelle prescrizioni previste dal piano HACCP che tutte le Aziende del settore alimentare e Ho.Re.Ca devono avere.
Ti ricordo, che il mancato monitoraggio degli infestanti può portare ad una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 1000 euro.
Cosa significa monitoraggio degli infestanti e come svolgerlo nel modo più corretto?
Le cose da fare sono due, Il monitoraggio di blatte/scarafaggi e di topi/ratti dotandoti di appositi dispositivi ovvero le trappole con esca, te ne posso proporre vari tipi in base alle tue esigenze.
Dopo aver posizionato nei punti critici le trappole, devi controllarle periodicamente e registrare poi su un apposito modulo del piano HACCP l’esito del controllo.
Scrivi la data del controllo, il locale (es. cucina, magazzino, cantina etc), il tipo di dispositivo utilizzato, l’esito del controllo e quindi firmare.
Per quanto riguarda l’esito del monitoraggio, se trovi la trappola vuota nel modulo puoi scrivere negativo (ricordati che anche se vuote dopo un paio di mesi vanno buttate e sostituite), se invece trovi degli “ospiti indesiderati” oltre a scrivere positivo devi aprire una procedura di non conformità nel tuo manuale di autocontrollo HACCP e attrezzarti per risolvere il problema.
Hai 2 possibilità, gestire il problema in autocontrollo o rivolgerti ad una ditta specializzata in disinfestazioni esterna, dipende dalla gravità dell’infestazione.
Se è lieve posso aiutarti con un prodotto insetticida specifico con queste caratteristiche: abbattente, snidante e repellente residuale, ti spiegherò meglio cosa intendo.
Se l’infestazione e grave ti consiglio di contattare velocemente una ditta di disinfestazione.
Devo sottolineare che è obbligatorio solo il monitoraggio e non la disinfestazione che, nella maggior parte dei casi, non è necessaria, quindi gestibili in autocontrollo.
La disinfestazione solo in caso di reale necessità.
Devi comunque sapere che il primo nemico dello scarafaggio è l’igiene, quindi il pre-requisito di base per correre meno rischi possibili è la costante pulizia dei locali usando prodotti professionali.
Per quanto riguarda i topi il discorso è molto simile, ma di questi ne parleremo insieme che dici?