Le normative igienico-sanitarie e i protocolli HACCP (D.lgs 155/97) prevedono che le cappe aspiranti siano pulite e sanificate come tutte le altre superfici della tua cucina.

Inoltre una buona pulizia dell’impianto di aspirazione, eliminando residui grassi, carbonizzati o viscosi, permette il suo corretto funzionamento e meno noie.

Diversamente una scorretta azione di pulizia della cappa, dei filtri e dei condotti estrattori, oltre all’evidente rischio di una sanzione amministrativa pecuniaria, ne riduce l’efficacia di aspirazione creandoti altri seri problemi.

I vapori estratti sono composti da un’alta percentuale di grasso che si accumula nei filtri e nei condotti estrattori, questo grasso è altamente infiammabile, ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti.

Questi residui grassi possono sgocciolare negli alimenti in fase di cottura e/o preparazione e provocare contaminazione biologica oltre che fisica.I depositi organici che vengono a formarsi sono anche un ottimo ambiente per la proliferazione di una moltitudine di batteri e muffe che, oltre a generare cattivi odori, possono risultare pericolosi per la salute.

Inoltre il mal funzionamento dell’impianto di aspirazione aumenta il rischio di intossicazione, causato da una ventilazione insufficiente, del personale di cucina.

Per concludere devi sapere che i sistemi di estrazione sporchi fanno sì che il motore funzioni forzatamente, consumando quindi più energia del necessario.

Posso presentare ai tuoi collaboratori un metodo veloce ed efficace per mantenere pulito ed efficiente il tuo impianto di aspirazione.

Un risultato soddisfacente con meno costi, tempo e fatica.